Personal tools
You are here: Home \ Orientamento in Uscita (OR.U.) \ OR.U. 03 \ OR.U. 03.3
Document Actions

OR.U. 03.3

by Staff last modified 2008-10-15 08:05

oru03_3.JPG


JOB SHADOW: IMITARE LE PROFESSIONI
Il job shadow, che tradotto letteralmente suona come “lavoro ombra”, è un’innovativa metodologia di orientamento che consiste nell’affiancamento, da parte di un laureando o neolaureato, ad un professionista per un’intera giornata, proprio come se fosse la “sua ombra” (job shadow), senza svolgere alcuna attività esecutiva, ma limitandosi a osservare per capire gli aspetti concreti ed operativi di un particolare settore.
Attraverso questa esperienza i ragazzi che stanno per affacciarsi nel complicato mondo del lavoro possono raccogliere informazioni di prima mano riguardo ad uno specifico settore d’interesse, cominciando in questo modo a trovare risposte concrete ad alcune importanti domande: “E’, questo settore, così interessante come pensavo? Mi piace l’ambiente di lavoro? Sono capace di fare questo lavoro?”
Job Shadow rientra così nel quadro delle iniziative che intendono integrare il percorso scolastico-formativo di laureandi/laureati con stimoli afferenti il mondo lavorativo, al fine di fornire spunti di riflessione per scelte future o di motivare i giovani partecipanti rispetto ai percorsi di studi già iniziati.
La realizzazione dell’attività di Job Shadow, subordinata alla promozione di una rete di relazioni con il tessuto imprenditoriale locale, le associazioni di categoria ed i centri per l’impiego ha visto sinora una forte promozione durante gli eventi su descritti e durante i numerosi momenti di contatto con rilevanti stakeholders.