Personal tools
You are here: Home \ Orientamento in Itinere (OR.I.) \ OR.I. 01 \ BORSE DI STUDIO
Document Actions

BORSE DI STUDIO

by Marina Musti last modified 2008-12-15 16:35

1 borsa di studio co-finanziata Fulbright-Finmeccanica

1 borsa di studio co-finanziata Fulbright-Finmeccanica di 80.000 dollari per la frequenza di un Master di due anni in discipline scientifiche e tecnologiche (fisica, matematica, informatica, elettronica, ingegneria applicata, ingegneria dei materiali, business engineering, ecc.) presso Università degli Stati Uniti. La borsa di studio Fulbright-Finmeccanica verrà assegnata al miglior candidato nell’ambito delle discipline scientifiche e tecnologiche il cui obiettivo sia quello di frequentare un Master’s degree program.

Scadenza: 6 Maggio 2009

Info: http://www.fulbright.it/fulbright_info.asp

 

5 borse di studio per le Donne e la Scienza

L'Oreal Italia, con la collaborazione della Commissione Italiana Nazionale per l'Unesco, bandisce per l'anno 2009, cinque borse di studio del valore di 15.000 euro ciascuna per favorire il perfezionamento della formazione di giovani promettenti ricercatrici. Le borse saranno assegnate a maggio 2009 dalla Commissione Giudicatrice presieduta dal professor Umberto Veronesi. Scadenza: 12 gennaio 2009

Info: http://www.loreal.it/_it/_it/pdf/domanda121007.pdf

 

The Google Europe Anita Borg Memorial Scholarship 2008 - Borse di studio per ragazze con un'eccellente carriera nello studio dell'informatica

Dr. Anita Borg (1949 - 2003) ha dedicato la sua vita a rivoluzionare il modo in cui pensiamo la tecnologia, e a smantellare le barriere che impediscono alle donne e ad altre minoranze di accedere all'informatica. La sua combinazione di conoscenze tecniche e di ampia visione continua ad ispirare e motivare innumerevoli donne nel diventare partecipanti attive e vere leader nella creazione della tecnologia.

Info: http://www.google.com/anitaborgeurope/  

 

1 borsa di studio area medica e scientifica in medicina molecolare

Il Laboratorio di Biotecnologie Mediche del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare dell'Istituto Superiore di Sanità offre una borsa di studio per lo svolgimento di un progetto di ricerca sulla funzione dei microRNA nello sviluppo tumorale. Il candidato ideale è laureato da non più di due anni in discipline biomediche, con un background in oncologia molecolare e padronanza di tecniche standard in biologia molecolare e cellulare. Completano il profilo ideale motivazione e flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

Infohttp://www.iss.it/

 

1 borsa di studio area scientifica e ingegneristica

E’ indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Fisiche” da usufruirsi presso il Centro di Ricerca e Sviluppo NNL – National Nanotechnology Laboratory, Unità Operativa CNR-INFM di Lecce, nell’ambito del Contributo del MAE – Ministero degli affari estero per l’iniziativa Nanocarrieres for Cancer Therapy per la seguente tematica: “Studio citomeccanico di cellule tumorali mediante microscopia a scansione di forza“, sotto la responsabilità scientifica del dott. Stefano Leporatti. Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Fisica, Ingegneria, Biologia o materie affini.

Scadenza: 17.11.2008

Info: http://src-web.rm.cnr.it/urp/files/759%5EINFMBS222008.html

 

1 borsa di studio intitolata alla memoria del Geom. Giuseppe Breviari

La Stazione Sperimentale del Vetro ha istituito quattro borse di studio all’anno, per i prossimi tre anni, per incentivare l’approfondimento della ricerca industriale per la produzione di vetro.
Saranno privilegiati i temi di ricerca di interesse industriale quali ad esempio refrattari, energia e forni, ambiente e sicurezza, controllo qualità, cessioni, riciclo, rottame, stampi, rivestimenti, fenomeni nel corso della fusione, proprietà, processo di formatura, alleggerimento contenitori.
La borsa di studio della prima edizione 2009 consiste in un riconoscimento in denaro pari a Euro 2.000,00.

Scadenza: 31.12.2008

Info: http://www.spevetro.it/PDF/bando%20breviari.pdf

 

Borse di studio Ministero degli esteri

Il  Ministero degli Esteri ha pubblicato il nuovo bando annuale che raccoglie le borse di studio destinate da molti Governi stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani per l'anno accademico 2009-10.  Quest'anno il bando presenta importanti novità per quanto riguarda il processo di candidatura che ora deve essere inizialmente svolto via Internet.  Successivamente si devono spedire i documenti cartacei.  A maggior ragione, dunque, rispetto al solito, si deve leggere con attenzione il testo della guida dettagliata per la candidatura.

Info: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/

 

Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission)

La Commissione è responsabile in Italia del Programma di scambi culturali Fulbright.Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi. È un programma con una lunga storia, ideato nel 1946 dal senatore J. William Fulbright con l’intento di favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo.

Info:http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/20081105_CommissioneScambi_Fulbright.htm           

Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Agevolazioni per l'imprenditoria femminile

Per promuovere l'imprenditoria femminile su tutto il territorio nazionale sono previste agevolazioni in favore di piccole imprese, a gestione prevalentemente femminile, operanti nei settori dell'industria, artigianato, agricoltura, commercio,turismo e servizi.

Info:http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europalavoro/SezioneCittadini/FareImpresa/ImpresaDonna/Agevolazioniimprendfemminil.htm                 

Cia Basilicata: “Premio Donne in Campo 2008” per rafforzare il protagonismo delle imprenditrici agricole lucane

Eugenia Sasso, titolare di un’innovativa azienda vitivincola, per la Sezione Impresa; Angela Laguardia, esperta di comunicazione del settore agricolo, per la Sezione Informazione; Rosa Anna Cifarelli, ricercatrice senior al Centro Metapontum Agrobios, per la Sezione Ricerca: sono le vincitrici dell’edizione 2008 del Premio Donne in Campo promosso dall’Associazione “Donne in Campo” della Cia- della Basilicata

Info: www.donneincampo.it/donneincampo/svl/documentiRead?doc_id=19269&tpl_id=4

 

Borse di Studio messe a disposizione dall’Università degli Studi di Bari

Info: http://www.uniba.it/studenti/servizistudenti/dir-stu/borse