Personal tools
You are here: Home \ Orientamento in Entrata (OR.E.) \ OR.E. 04 \ Materiale Curci \ Esercizio 3
Document Actions

Esercizio 3

by Staff last modified 2008-08-08 21:07
ESERCIZIO 3. “LA TABELLA PER IL CALCOLO DELL’UTILITA’ MULTI-ATTRIBUTIVA”

 

Obiettivo: Imparare a servirsi della tabella per il calcolo dell’utilità multi - attributiva come supporto  nella comprensione e nell’individuazione di tutti gli elementi che caratterizzano una decisione. Ricorda che lo strumento qui proposto viene utilizzato per supportare scelte carattere economico, nelle quali è più facile quantificare il valore delle opzioni in ballo. L’adattamento alla scelta universitaria ha come obiettivo quello di aiutare a meglio definire la situazione decisionale, e non quello di stabilire in modo assoluto la scelta migliore in questa situazione.

 

Istruzioni: Con i dati che ti vengono forniti, aiuta Silvia a prendere la sua decisione, servendoti della tabella per il calcolo dell’utilità multi attributiva. Anche per Silvia si è concluso il percorso di scuola superiore ed ora è il momento di decidere a quale facoltà iscriversi. In particolare sta valutando tre alternative: Psicologia, Fisioterapia e Lingue straniere. Considerando l’importanza che attribuisce alle varie dimensioni di questa scelta su una scala da 1 a 4, si potrebbe dire che, per lei, la brevità o facilità del percorso è poco importante (1). Ci tiene però molto a fare una scelta per la quale nutre interesse (4). Che poi sia anche un percorso spendibile è certo importante, ma non è il criterio più importante in assoluto (3). Se potesse valutare ogni opzione sulle dimensioni appena elencate, usando una scala da 1 a 4, direbbe che Psicologia la interessa 4, ma che la considera spendibile 2. Del resto è anche un percorso lungo (Brevità=1), ma non lo considera molto difficile (Facilità=2). Procedendo analogamente per gli altri corsi di laurea:

 

Fisioterapia:

Brevità=4

Interesse=3

Spendibilità=4

Facilità=2

 

Lingue straniere:

Brevità=3

Interesse=3

Spendibilità=2

Facilità=4

Prova a svolgere l’esercizio su un foglio ricopiando la tabella che viene riportata di seguito. Riporta nelle celle vuote il calcolo dell’utilità di ogni opzione come nell’esempio della colonna relativa al C.D.L. in Psicologia. L’opzione per Silvia più conveniente corrisponde a quella con la massima utilità multi-attributiva.


 

ALTERNATIVE

 

 

ATTRIBUTI

Psicologia

Fisioterapia

Lingue straniere

Peso

Brevità

1 (1) = 1

…(…)=…

…(…)=…

(1)

Interesse

4 (4) = 16

…(…)=…

…(…)=…

(4)

Spendibilità

2 (3) = 6

…(…)=…

…(…)=…

(3)

Facilità

2 (1) = 2

…(…)=…

…(…)=…

(1)

UTILITA’

25

 


<<<Soluzioni possibili>>>