Personal tools
You are here: Home \ Orientamento in Entrata (OR.E.) \ OR.E. 04 \ Materiale Curci \ Esercizio 2
Document Actions

Esercizio 2

by Staff last modified 2008-08-08 21:06

ESERCIZIO 2. “L’ALBERO DECISIONALE”


Obiettivo: Imparare a costruire un albero decisionale e comprenderne le potenzialità. L’albero decisionale, infatti, non solo ti può aiutare ad individuare l’opzione più conveniente, ma ti aiuta anche a scoprire le strategie con cui puoi fronteggiare i diversi momenti di incertezza. Esso ti dà inoltre l’idea di come ogni scelta, in realtà, apra percorsi sempre ritrattabili, che preludono a nuove scelte.

Istruzioni:  Per Michele si è concluso il percorso di scuola superiore ed ora è il momento di decidere quale facoltà prendere. Essendo sempre stato appassionato di letteratura, tra le varie opzioni sta considerando la possibilità di iscriversi alla Facoltà di Lettere, ma è consapevole che si tratta di un percorso rischioso perché attualmente per i laureati in queste discipline gli sbocchi occupazionali sono scarsi. L’alternativa sarebbe iscriversi ad un corso di laurea con maggiori sbocchi, magari Informatica. Del resto, si dice, “potrebbe anche piacermi. Se poi non mi dovesse piacere il lavoro che faccio, a quel punto si tratterà di decidere se portarlo avanti o cercare delle alternative. Se invece mi iscrivessi a lettere, beh..se non dovessi trovare un lavoro potrei pur sempre riciclarmi in qualcos’altro, ad esempio in ambito aziendale i laureati in lettere sono richiesti per attività come la gestione del personale, etc. E se poi trovassi un lavoro attinente al mio percorso di laurea, ma comunque non abbastanza remunerativo, allora cercherò il modo di integrare lo stipendio in qualche modo, ma a questo ci penserò a tempo debito”.

Prova ad aiutare Michele nella sua scelta mostrandogli i punti di scelta e i fattori di incertezza, rispettivamente, nei riquadri e nei cerchi dell’albero decisionale, attenendoti allo schema qui sotto e seguendo l’esempio. Le opzioni vanno riportate sulle prime e frecce e gli esiti sulle frecce che seguono i fattori di incertezza.  Il punto principale di scelta per Michele è “Mi iscrivo a Lettere o faccio una scelta più conveniente?”. Se dovesse iscriversi a Lettere, il fattore di incertezza sarebbe “E se non trovassi lavoro?”. Prova a proseguire svolgendo l’esercizio su un foglio e confrontando solo dopo il tuo albero con il nostro esempio di soluzione.


ESERCIZIO 2 PROBLEM SOLVING

<<<Possibili soluzioni>>>