Personal tools
You are here: Home \ Orientamento in Entrata (OR.E.) \ OR.E. 04 \ Materiale Curci \ Esercizio 1
Document Actions

Esercizio 1

by Staff last modified 2008-08-08 20:05


“IO POSSO…”

 

Obiettivo: migliorare la comunicazione di sé, delle proprie caratteristiche e della autoefficacia, superare la paura di essere giudicati. Dare ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con gli altri.

Modalità: proporre ad un gruppo di tuoi amici di formare una giuria di selezione, mentre gli altri saranno i candidati. Fare compilare quindi la seguente scheda ad ogni candidato, che dovrà poi esporla alla giuria, la quale dovrà scegliere il candidato che ha espresso al meglio i requisiti posseduti.

I candidati, inoltre, dovranno allegare un breve testo in cui descrivono brevemente se e quanto ritengono davvero di essere in grado di superare la selezione, motivando anche la propria risposta a tale proposito.

Possibili situazioni:

  1. Il candidato dovrà occupare un posto come direttore di un’azienda di computer che ha molti contatti con l’estero. Dovrà viaggiare molto e conoscere le lingue.
  2. Il candidato sarà impiegato nel canile comunale: accogliere gli animali, sistemarli nelle gabbie, e occuparsi del loro soggiorno.