You are here: Home \ Orientamento in Entrata (OR.E.) \ OR.E. 02 \ CHI SIAMO

by Staff last modified 2008-10-10 16:43

SPORTELLO PER LE PARI OPPORTUNITA’

Fattori socio economici come la difficoltà di conciliazione dei tempi vita/lavoro e fattori socio-culturali legati al perpetuarsi di stereotipi di genere che ritengono le donne più portate, per natura, a professioni nel settore educativo o di assistenza alla persona scoraggiano le ragazze a intraprendere percorsi di studio tecnico-scientifici.

I  dati sulle immatricolazioni all’Università parlano chiaro:

• le ragazze sono numericamente di più dei ragazzi,
  • hanno risultati migliori durante gli anni di studio,
  • affollano solo alcuni corsi di laurea, mentre altri registrano in maniera decisamente inferiore la loro presenza.

Le Facoltà ‘al femminile’ risultano appartenere prevalentemente all’area umanistica (lettere, lingue, scienza della formazione presentano percentuali tra 80 e 90%)e ai corsi di studio di area medico-sanitaria (75-80%) che hanno sbocchi professionali, nella maggioranza dei casi, nei settori relazionali e di cura, mentre la presenza delle ragazze diminuisce drasticamente in quelle tecnico-scientifiche, in cui la percentuale delle iscritte non supera mai il 15-20%.

La presenza delle ragazze diminuisce drasticamente nei corsi di studio di area tecnico-scientifica: le immatricolate ai corsi di scienze e tecnologie agrarie, fisiche ed informatiche non superano mai il 24% del totale.

Il valore minimo si registra con il 16% delle immatricolate al corso di studio in scienze e tecnologie informatiche.

Il Progetto Arianna e in particolare lo Sportello per le Pari Opportunità intendono:

• incentivare le iscrizioni delle studentesse delle Scuole Superiori ai Corsi di Laurea in cui sono particolarmente sottorappresentate;
  • intervenire su eventuali difficoltà delle studentesse nella gestione del proprio percorso universitario spesso causa di dispersione o abbandono femminile di tali corsi;
  • promuovere la cultura delle pari opportunità di genere tra le studentesse e gli studenti dell’Università di Bari.

Scarica la presentazione del progetto in formato pdf.